Concessione di spazi comunali per attività sportive

Il 29 luglio 2017 è stata pubblicata la Deliberazione della Giunta Regionale 17/07/2017, n. 10/6894, con la quale Regione Lombardia ha deciso di adottare nuovi moduli, unificati e standardizzati, per presentare segnalazioni, comunicazioni e istanze in materia di attività edilizia.

Pertanto, a partire da lunedì 2 ottobre non sarà più possibile inviare istanze CILA e PDC con la vecchia modulistica, comprese quelle che erano in fase di compilazione.

Descrizione dell'attività
Cos'è:

Concessione di spazi comunali per attività sportivaGli spazi di proprietà comunale possono essere concessi in uso per singoli eventi o per un periodo prolungato. Ad esempio, una società sportiva può utilizzare per tutto l'anno lo spazio sportivo idoneo allo svolgimento delle attività che ha programmato.

La domanda per occupare questi spazi può essere presentata da enti pubblici, associazioni, organizzazioni politiche e sindacati, cooperative, scuole e soggetti privati purchè non vengano utilizzati con carattere privato o personale.

La concessione è rilasciata dal Comune o dal gestore dell’impianto oggetto della domanda se lo spazio è affidato in gestione a terzi. Da un lato il Comune si impegna a fornire lo spazio come concordato nella concessione, dall'altro le associazioni richiedenti si impegnano a utilizzare lo spazio e a pagare l'affitto.

Domande e comunicazioni
Documentazione necessaria alla presentazione dell'istanza.
Informazioni sull'istanza
Iter del procedimento:

Per ottenere la concessione in uso degli spazi è necessario compilare apposita richiesta almeno 30 giorni prima dell'attività programmata.

Tempo di conclusione del procedimento: entro 30 giorni.

Pagamenti:

Per usufruire del servizio è previsto il pagamento di una tariffa che varia a seconda della durata dell'affitto.

A garanzia dell'esatto e puntuale pagamento per l'utilizzo degli spazi comunali e per gli eventuali danni che potrebbero essere arrecati a strutture, attrezzature ed annessi, potrebbe essere necessario versare anche un deposito cauzionale che rimane vincolato per tutta la durata del corso o attività.

Al termine della concessione, sarà effettuato un controllo delle condizioni dell’impianto per verificare che sia stato utilizzato correttamente.

Ulteriori approfondimenti
Approfondimenti:

Il Comune gestisce solo la palestra comunale di Malagnino, sita in via Monteverdi, n. 9 (presso il polo scolastico).

Il centro sportivo è' composto da due campi da calcio (di cui uno per allenamento) con spogliatoi e tribunetta, un campo da tennis, un campo polivalente pallavolo e basket.

La gestione del centro sportivo comunale è stata affidata con apposita convenzione alla società PIEVE010.

Dove si presenta
Dove si presenta:
Telematica, utilizzando lo sportello telematico
Cartacea, consegnando i moduli compilati all'Ufficio competente
A chi rivolgersi:
PALESTRA COMUNALE - tariffe 2017.pdf5.56 KB

Comune di Malagnino

via S. Ambrogio, n. 24 | 26030 Malagnino CR | Tel.: +39 0372 58047 | Fax: +39 0372 58358

E-mail PEC: comune.malagnino@pec.regione.lombardia.it